Rc professionale: cosa è?

I professionisti lavorano in modalità di libera prestazione ma durante il lavoro possono incorrere incidenti e talvolta si creano danni ai clienti, per questo motivo nasce la polizza rc professionale .
La rc professionale è una polizza d’assicurazione che copre la Responsabilità Civile Professionale dei professionisti. Copre le richieste di risarcimento fatte da terzi all’Assicurato per i danni involontariamente provocati nell’esercizio della propria attività professionale.
Un professionista, per legge, oltre ad essere iscritto all’Albo di appartenenza deve anche adempiere ai recenti obblighi di legger così come stabiliti e normati dal D.P.R. 137/2012 nota come Riforma delle Professioni in base alla quale : “il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”.
Nel testo infatti si prevede che il professionsita abbia un idoneo contratto di la Responsabilità Civile Professionale anche detta rc professionale.
Dal 15 di gosto 2013 la deve essere sottoscritta da tutti i professionsiti che lavorano per contro privato ed in particolare è necessario avere una assicurazione professionale per ingegneri, commercialisti, consulenti del lavoro, periti industriali, biologi.

Una rc professionale in realtà tutela il professionista ed anche i clienti infatti i clienti possono richiedere un risarcimento danni alla compagnia d’assicurazione ed il professionsita nel frattempo non perde il proprio patrimonio per ripagare le sanzioni dovute a danni commessi durante l’esercizio della libera professione.
Ad oggi avere una copertura assicurativa è necessario per lavorare bene anche quando non è strettamente necessario.
Se un professionsita lavora in collaborazione con uno studio non è tenuto ad avere l’assicurazione ma in ogni caso è consigliabile avere la propria rc professionale per poter operare al meglio, infatti talvolta nonostante l’obbligo sia del capo studio è bene avere la propria assicurazione per essere protetti ed assicurati in toto.

Stipulare una rc professionale non è mai una scelta facile ed allora bisogna saper scegliere bene e avere la possibilità di controllare e verificare tutti i requisiti per poter avere una copertura seria e poter lavorare al meglio.